Stregoneria

Image

Legata alla Tradizione Italiana in maniera indissolubile, la Stregoneria è spesso trattata in maniera fuorviante, tale da far perdere il significato stesso della parola, dunque di cosa si tratta?
La Stregoneria è un’Arte magico-religiosa, si tratta dell’utilizzo di rituali e pratiche specifiche per ottenere un cambiamento della realtà, richiedendo, nella maggior parte dei casi, l’ausilio a Spiriti o ai propri Numi.
Il suo principio di base, secondo Frazer, è “il simile attira il simile”, cioè si ricreerà in piccolo, attraverso simboli e analogie, ciò che vogliamo ottenere in grande, nella realtà (ad esempio si legano due bamboline per ottenere un legame tra due persone, e magari si userà un filo di colore rosso per indicare che si tratta di un’unione amorosa).

Questo accade per due motivi principali:
1) il rituale è un simbolo che viene assorbito dal proprio inconscio, che a sua volta lo passerà all’inconscio collettivo (il “collegamento tra tutte le cose”), che infine influenzerà un inconscio specifico, quello cioè della persona colpita dal nostro atto magico.
2) grazie all’intervento della Divinità o di un’entità nei rituali, che agirà (nel caso in cui accetti questo incarico) per farci ottenere il nostro scopo.

A questo fine possiamo utilizzare ciò che vogliamo per ottenere il nostro obiettivo, anche se tra i mezzi più usati vi sono erbe, candele, nodi, spaghi, bamboline, canti, che dovranno corrispondere analogicamente per tipo e/o colore. Per maggiori informazioni rimando a testi specifici, mentre per incantesimi famosi della Tradizione Italiana, se ne possono trovare molti negli scritti di Leland sull’argomento e su libri di magia popolare italiana.

lucio apollonio1

back

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...